Workshop: La fotografia in viaggio.
L'obiettivo principale del workshop consiste nell’aumentare la comprensione di come un’immagine funziona a livello conscio e subconscio sia in fotografia, sia in altre arti visive.
Saranno discussi gli elementi di base della fotografia che costituiscono il linguaggio fotografico (composizione, luce, espressione). Un altro obiettivo importante della formazione sarà inoltre il raggiungimento di una maggior consapevolezza dell'uso della percezione, sia a livello puramente fisico (visione centrale e visione periferica), sia a livello di sensazioni visive.
La proprietà particolare della fotografia entra in funzione nell’istante stesso della percezione (il momento dello scatto o quello in cui osserviamo una foto) instaurando un’immediata e specifica dinamica con l’osservatore e realizzandosi in una particolare tonalità emotiva, che si trasmette attraverso l’artefatto fotografico. Con esercizi pratici, di percezione attraverso la fotografia (come fotografo o come osservatore), il viaggiatore appassionato di fotografia (nonchè fotografo allievo) puó apprendere come diventare consapevole di queste funzioni ed utilizzarle con chiarezza nell’atto creativo e comunicativo.
La Fotografia naturalistica
La Fotografia Naturalistica è il genere fotografico devoto alla ripresa della natura, nell'intento di trasmettere emozioni attraverso le immagini, che si tratti di Flora, Fauna, o Paesaggi.
La Fotografia Naturalistica si basa su una vasta scelta di Tecniche Fotografiche, come la Paesagistica, la Macrofotografia, la Fotografia d'appostamento e le Trappole Fotografiche, sempre senza arrecare danni o disturbi ai soggetti ripresi, e all'ambiente circostante.
Docente
I corsi vengono effettuati dal docente Domenico Fittipaldi, professionista per passione, nato a Matera nel 1973. Appassionato da sempre per la fotografia con le seguenti esperienze professionali:
Dal 2006 al 2011 editore del Magazine Free Press “UTILITY” che cura giornalisticamente e graficamente. In questi anni si appassiona alla fotografia di reportage e decide di svoltare. Frequenta numerosi corsi e decide, dal 2011, di iniziare l’attività di fotografo professionista. Prima come freelance e poi con un proprio studio professionale riesce a farsi apprezzare con foto di reportage in eventi e paesaggistiche invogliato anche dalle bellezze di Matera, la città in cui vive. Nel 2014 vince il suo primo contest fotografico in Novasiri, in occasione de “La Notte dei Briganti”, ad esso seguono altri successi tra i quali quello del 2018, altro primo posto in un contest organizzato nel comune di Sant’Arcangelo. Organizza diversi Corsi durante i quali cerca di imprimere, in chi lo ascolta, l’amore per l’arte fotografica prima che la tecnica. Diverse le mostre che lo hanno visto protagonista ed una personale nel 2016 in Matera.
Condizioni da rispettare durante il tour:
- rispetto per la natura e la diversità culturale
- positività e volontà
- spirito di adattamento
- dimenticarsi di internet (in caso di assoluta necessitá si puó organizzare o ottenere)
- responsabilità personale e seguire gli eventuali consigli dati durante il viaggio. Non farsi scoraggiare dalle possibili forti piogge
- fornita traduzione in italiano durante tutto il soggiorno
Come prepararsi al viaggio e cosa portare:
- indumenti estivi comodi, scarpe da ginnastica leggere e lavabili e infradito. Maglioncino per la sera, pantaloni lunghi e corti.;
- occhiali da sole, cappello per sole, ombrello, k-way;
- sconsigliato uso di gioielli;
- portare con se una buona scorta di repellente contro zanzare (e consigliata una crema contro prurito da punture di insetto), se il tour è fatto in piena estate
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?