ABBIGLIAMENTO PER IL TREKKING: attrezziarsi con scarpe da ginnastica o scarpe da trekking per le varie visite guidate, in particolar modo nei rigogliosi boschi di fabbio. Possibilmente munirsi di bastone da montagna. Non portare passeggini, ma in caso di presenza di bambini neonati, munirsi di sacche/marsupi.
Comprensorio Sellata-Arioso
A sud di Potenza, nei comuni di Anzi-Abriola-Sasso di Castalda, le montagne di elevano fino a 1700-1800mt, a queste quote in inverno, grazie alle correnti umide provenienti dal Mar Tirreno e dal Mar Jonio, la neve è pressochè assicurata.
Le piste da sci della Sellata sono attrezzate di impianti di risalita e dotate di dieci piste per un totale di otto chilometri circondate da fantastici e rigogliosi boschi di faggio.
Nel Comune di Anzi, inoltre, sulla vetta del Monte Siri all'Osservatorio Astronomico, avrete la possibilità di vivere un’esperienza alla scoperta delle stelle e delle costellazioni, in assenza di inquinamento atmosferico e luci offuscanti
In primavera/estate c’è la possibilità di poter fare molte altre attività outdoor come (su richiesta):
- E-Bike;
- Tour nel Parco Dell’Appennino Meridionale con escursioni ai Ponti Tibetani di Sasso di Castalda e al Ponte della Luna;
- Bike Mtb Gravity con Dowhil;
- Enduro con risalite meccanizzate alla Sellata Trail Center;
- Corsi di MTB;
- Trekking and escursioni sul Monte Pierfaone, Arioso, Volturino, Montagna Grande di Viggiano, Nordic Walking con istruttore;
- Escursioni a Cavallo;
- Vie Ferrate con noleggio kit;
- Escursioni al Ponte della Luna a Sasso di Castalda;
- Visita le Grotte di Pertosa.
Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi organizza serate a tema, il programma sarà in funzione del periodo di prenotazione
Luna
Un affascinante spettacolo sulla Luna, il nostro satellite naturale: dalla sua formazione alle ultime scoperte passando per le missioni spaziali. Lo spettacolo è basato su diapositive, immagini aneddoti e video. Si prosegue la serata con l’osservazione della Luna direttamente tramite il nostro telescopio.
Sole
Spettacolo sulla nostra stella, fonte di energia e di vita. Partendo dalla sua nascita passando per le prospettive dagli altri pianeti, osserveremo la sua composizione chimica e i maggiori fenomeni Solari. Nell’organizzazione è prevista anche l’osservazione diretta del Sole tramite il telescopio Solare.
Pianeti
Disponiamo di spettacoli dettagliati per i singoli pianeti (Giove, Marte, Saturno, ecc.) nei quali si parlerà del pianeta, dalla sua storia, della mitologia, fino alle ultime missioni spaziali. Nelle serate organizzate è prevista anche l’osservazione del pianeta in questione mediante il nostro telescopio.
Cielo Profondo, ricerche e missioni spaziali
Mediante riproduzioni grafiche della volta celeste, realizziamo spettacoli (adatti anche ai più piccoli) legati allo spazio, al cielo, nei vari periodi dell’anno, sulle nuove ricerche e missioni spaziali.
Personaggi, cultura e mitologia legati all’Astronomia
Realizziamo presentazioni sui personaggi (astronauti, scienziati, astronomi, personaggi mitologici) legati al mondo dell’astronomia, spettacoli che legano alla cultura locale e mondiale il tema dell’astronomia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?